Solitario Mahjong gratis italiano

Stai cercando un modo per giocare a mahjong online? Gioca subito al miglior simulatore di mahjong online, gratuitamente e senza registrarti. E' il gioco di mahjong più giocato su Internet.

Inizia subito a giocare cliccando Nuova Partita


Nuova partita
 Consiglia mossa
 Annulla mossa


MAHJONG GRATIS

Come giocare a mahjong online

Con SolitariCarte.it puoi giocare gratuitamente a mahjong senza alcuna registrazione e puoi fare quante partite vuoi illimitatamente. Il nostro gioco del mahjong è la versione più veloce su Internet, è semplice e pratica da giocare.

  • Nuova partita: Clicca su “Nuova Partita” per iniziare una nuova partita e concludere la partita in corso.
  • Consiglia mossa: Clicca su “Consiglia mossa” per farti consigliare una mozza da fare se sei bloccato.
  • Annullare le mosse: Clicca su “Annulla mossa” se ti rendi conto di aver fatto erroneamente una mossa che non volevi fare.
  • Mischiare le tessere rimaste: Clicca su “Mescola le tessere rimaste” se sei bloccato e vuoi rimetterti in partita ridistribuendo le tessere rimaste della partita in corso.

Il solitario mahjong

Lo scopo del solitario mahjong è rimuovere le tessere dall'area di gioco abbinando tessere identiche. Solo le tessere visibili (cioè non coperte da altre tessere) possono essere accoppiate, il che significa che prima bisogna accoppiare quelle non bloccate in alto e ai lati. Se non ci sono più mosse, è possibile rimescolare le tessere. Le tessere che si possono accoppiare devono essere aperte da sinistra o da destra. Inoltre, non devono essere coperte da altre tessere.

Nel solitario mahjong, proprio come nelle carte da gioco, le tessere hanno dei semi:

  • Simboli
  • Puntini
  • Bambù
  • Stagioni
  • Fiori
  • Venti
  • Draghi

Quando si gioca, le uniche tessere dei semi che non devono essere abbinate sono i Fiori e le Stagioni. Qualsiasi combinazione sarà accettata come una coppia, perché ne esiste solo una. Si possono considerare come carte Jolly.

Il gioco del mahjong richiede pensiero, concentrazione e pianificazione. La strategia di gioco consiste nel rimuovere le tessere corrispondenti aprendo nuove possibilità di abbinamento. Ad esempio, eliminare solo le tessere superiori non è una buona idea, perché così facendo le altre tessere rimarranno coperte e potrebbe esserci il rischio di perdere la partita. Anche se si rimescola, a volte non si riesce ad abbinare le tessere.

Ecco perché è più importante avere delle strategie di chiusura e riconoscerle. Potrà accadere che alcune tessere corrispondenti saranno sovrapposte l'una sull'altra. Dovrete trovare un modo per risolvere questi blocchi, che vi consentiranno di sbloccare altre tessere, dandovi successivamente più mosse da fare e portandovi a vincere la partita.

Durante la fase iniziale della partita potrebbe sembrare un gioco facile da giocare, ma se non ci si concentra a sufficienza si rischia di rimanere bloccati. Mentre giocate cercate di pianificare diverse mosse in anticipo. Potreste trovare alcune coppie ovvie che potrebbero sembrare una buona mossa, ma potrebbero ingannarvi.

All'inizio del gioco del mahjong, avrete poche giocate disponibili, l'obiettivo in questa fase iniziale del gioco è di aumentarne il numero di giocate disponibili future. Una volta che avrete iniziato a farlo, avrete più spazio per fare la giocata che volete fare, e non quella cui siete obbligati.

Regole del solitario mahjong

Il solitario Mahjong è un gioco di strategia per un solo giocatore, basato sulle tessere, che può essere giocato online o con pezzi fisici. Il suo nome deriva dal tradizionale gioco a quattro giocatori "Mahjong", ma i due giochi differiscono in gran parte nel formato e nelle regole.

Il gioco utilizza 144 tessere, impilate su quattro livelli che si restringono, una forma nota come "tartaruga". Le regole del solitario mahjong ricalcano il formato base di regole dei classici giochi di abbinamento. È possibile, infatti, abbinare due tessere "scoperte" che non hanno un'altra tessera alla loro destra o alla loro sinistra (senza vincoli), quando due tessere sono abbinate, vengono rimosse dall'area di gioco. Alcuni formati del solitario mahjong consentono ai giocatori di rimescolare le tessere quando non hanno più mosse.

Come in tutti i classici giochi di solitario, lo scopo del Mahjong è quello di liberare l'area di gioco rimuovendo tutte le tessere. Una volta che il tableau è libero, la partita è vinta. Se il giocatore non può fare altre mosse o rimescolare le tessere, la partita è persa.

In base alle probabilità di vincita del gioco, un giocatore ha circa il 97% di probabilità di vincere una partita standard a Mahjong.